26 ottobre 2013

Dalla tomba di mio padre si vede il lago

Oggi pomeriggio sono stato con i ragazzi e mia sorella a lasciare un mazzo di fiori sulla tomba di mio padre. Come ogni volta, mi ha colpito il fatto che il cimitero di Baveno sorga in una posizione dominante rispetto al lago, che permette di godere perfettamente del panorama del lago, specie in una giornata bella come oggi.
Mi sono trovato a riflettere su come sarebbe stato bello se di una vista sul lago come quella che ha oggi la sua tomba mio padre avesse potuto godere quand'era ancora in vita, lui che su quel lago ci era andato fin dall'infanzia, a casa dei nonni.
Noi, Smera ed io, concordiamo senz'altro che avremmo preferito un appartamento anche minuscolo su questo lago che il lontano e tutto sommato a noi estraneo eremo di Marta, che paraltro nessuno si è mai potuto davvero godere, se non per brevissimi periodi di vacanza.
Poche scelte dei nostri genitori possono a posteriori essere giudicate da noi incoprensibili, assurde ed insensate quanto quella di aver gettato una consistente parte dei loro risparmi in una casa fuori dal nostro mondo e che mai potrà entrarci.

Nessun commento: