11 maggio 2008

Saluti da Roma

Stamattina, dalla mia bellissima (e sottolineo non particolarmente costosa) camera c/o lo Sheraton Golf di Parco dei Medici scorgevo, in lontananza, l'Eur (anche se dalla foto non si capisce).



Sono nella capitale per parlare ad un workshop nell'ambito del Cosmofarma, forse la fiera più importante nel settore farmaceutico.
Dalla foto, che mi è stata scattata c/o lo stand di Bayer, è possibile apprezzare la mia straordinaria bellezza interiore.



In sintesi, il mio intervento si è svolto seguendo questo flusso di idee.

Ieri: "Spostare il focus sul paziente"
Come conseguenza di un crescente costo della salute a carico dei pazienti, si è registrato un crescente bisogno informativo, che ha trovato in Internet lo strumento principale in termini di accesso/costo. Non ci sono, dunque, alternative: nuovi canali e strumenti di comunicazione devono diventare parte integrante di qualsiasi strategia di comunicazione aziendale. Il processo di comunicazione può e forse dovrebbe partire da un'analisi delle discussioni online rilevanti, su cui costruire una precisa strategia di intervento.

Oggi: "Gestire efficacemente la relazione con un paziente sempre più attento ed informato"
Si sono enormemente moltiplicati i contesti online (forum, newsgroup, blog, social networking, customer review), nell'ambito dei quali è possibile per i pazienti-consumatori scambiare informazioni e pareri su farmaci, centri di cura e ogni altro argomento legato al mondo della salute e del benessere. E' possibile costruire strumenti di comunicazione che tengano conto delle reali esigenze informative degli utenti.

Domani: "Muoversi verso un sistema di comunicazione user-centric"
Da esperimento di comunicazione a sistema: l'indirizzo è ormai questo. Non è possibile un controllo sui flussi di informazione spontanea, ma è possibile assecondare il bisogno di qualità informativa, che i nuovi strumenti della comunicazione online (Feed rss, microblogging) rendono evidenti. Dalla comprensione il focus si è spostato sulla costruzione di una nuova dinamica di comunicazione azienda-utente.

L'evento è andato abbastanza bene: grande successo di critica (pubblico scarso).

Nel pomeriggio mi sono trasferito sul lago di Bolsena, a Marta, dove ho potuto finalmente incontrare, dopo molti mesi, mia madre e mia sorella. Ecco il panorama dalla finestra, guardando verso Capodimonte e l'isola Bisentina.



Per cena, fiorentina alla brace, cucinata sul caminone: che meraviglia!

Nessun commento: