15 maggio 2008

L'ultimo bicchiere

Qualche giorno fa ho avuto occasione di vedere in tv un film che mi ha abbastanza colpito: si tratta di "L'ultimo bicchiere" di Fred Schepisi (2001). Ecco la trama.
"Un anziano macellaio è appena morto, e i suoi tre amici di una vita, accompagnati dal suo figlio adottivo, cercano di esaudirne l'ultimo desiderio: vedere versate le proprie ceneri in mare dal molo di Margate. L'occasione è buona per colossali bevute in nome dell'amico scomparso, e per un bilancio della propria esistenza, segnata da tradimenti e piccole grandi vigliaccherie, mentre la vedova del defunto preferisce non unirsi al gruppetto per andare a far visita alla figlia handicappata.
Nel trarre un soggetto dallo struggente romanzo di Graham Swift, Fred Schepisi non rinuncia alla malinconia, ma preferisce rimpolparla con il tipico humour nero inglese: ne scaturisce un road-movie bizzarro, giocato sui chiaroscuri, in cui le trappole della nostalgia si mischiano alla gioia dei ricordi comuni. Può così sbizzarrirsi un trio di attori straordinario (Bob Hoskins su tutti, ma anche Tom Courtenay, David Hemmings e la brava Helen Mirren), coadiuvati da Michael Caine che, nei panni del defunto, rivive nei racconti degli amici. Non sempre equilibrato, e a tratti indeciso se spingere sull'acceleratore della comicità o sul freno del dolore, Schepisi confeziona comunque un film gradevole e interessante."
Manca la descrizione dei panorami, per me davvero bellissimi, che fanno da sfondo a questa storia di amicizia, in fondo così "normale".
Il tema mi interessa: il tempo che passa, le amicizie, quelle vere, che restano poche e salde, la morte che chiude un percorso, lasciando una coda di strascichi e cose non dette. Da approfondire. Il film, comunque, lo consiglio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho visto anch'io,
http://gegio.wordpress.com/2008/02/16/lultimo-bicchiere/
E' un film passato quasi in sordina, o almeno che ho scoperto per caso quando l'hanno passato in tv.

Alessandro ha detto...

A me è piaciuto e anch'io non ne avevo mai sentito parlare, prima di vederlo in tv.
Ciao