03 settembre 2007

Settembre inizia al galoppo

Proprio così. Venerdì pomeriggio, viaggio a Milano in treno.


Visita all'Acquario Civico, affascinati da uno storione che non la smette di fissarci.


Poi di corsa a vedere Shrek 3, fantastico per i bimbi, meno onirico e immaginifico dei precedenti per i grandi. D'altro canto, ci si va' per far divertire i bimbi, non è vero?

Sabato mattina gita ad Arona, in omaggio alla mia grande passione per il Lago Maggiore. Pizza, buona come al solito, alla Sirena.

Alla sera sono venuti a cena i "cuginetti": grande baraonda!


Domenica mattina i bimbi si sono imbarcati in treno per gli ultimi giorni di vacanza al mare a Spotorno: io ne ho approfittato per visitare la mostra di Botero a Palazzo Reale.

Prediligo le opere di Botero che rappresentano momenti di "vita quotidiana" dei suoi buffi personaggi ciccioni (sarà che mi immedesimo?).

Sono, tuttavia, rimasto colpito dalle opere su Abu Ghraib: riconosco, tra le funzioni proprie dell'arte, quella di denuncia sociale come una tra le più importanti, anche se forse non è tra le più comuni. Mi ha colpito che un artista affermato come Botero abbia sentito il bisogno di impegnarsi su un tema così delicato. Altri amici sostengono che si tratti di una pura operazione commerciale, ma io non sono daccordo. Il che non toglie che i quadri non mi siano piaciuti poi quanto l'idea.

Poi sono andato a pranzo con gli amici M. e K. al Laghett, trattoria senza infamia e senza lode di Chiaravalle, che evoca ricordi della mia infanzia più profonda.

Nel pomeriggio, visita guidata all'Abbazia di Chiaravalle.



Se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta un settembre da paura!

Nessun commento: