19 ottobre 2006

Relatori pubblici e blogosfera: i passi falsi di Edelman

In questi ultimi giorni Edelman è stata protagonista della blogosfera italiana e internazionale per la conferenza Top of the Blogs e per il fake blog di Wal-Mart.

La conferenza (http://www.ferpi.it/news_leggi.asp?ID=43058)
Edelman ha stretto un accordo con Technorati per il monitoraggio della blogosfera e ha consacrato questa relazione con un road-show europeo, durante il quale sono state presentate le classifiche dei blog più influenti per Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania. Le top 10 e l'intero evento sono stati oggetto di molte critiche da parte dei blogger italiani. (Ad es., vedi http://www.pandemia.info/2006/10/15/considerazioni_su_top_of_the_b.html)

Il fake blog (http://walmartingacrossamerica.com/)
Quasi contemporaneamente all'evento europeo, nella blogosfera americana scoppiava il caso di un blog finto confezionato da Edelman per il proprio cliente Wal-Mart. In breve: per qualche tempo, una giornalista freelance e un fotografo del Washington Post, sponsorizzati da Wal-Mart, hanno viaggiato con un camper sostando nei parcheggi dei grandi magazzini e scrivendo ogni bene possibile dell'azienda (così narrano le cronache: adesso il blog è chiuso e una pagina dal tono un po' vittimistico spiega il perché). Non ci sarebbe stato niente di male, salvo che non era scritto da nessuna parte che il blog era sponsorizzato.

Un punto su cui riflettere
Ad ogni modo, il mio obiettivo non è parlare male di Edelman, anche se è evidente che in entrambi i casi l'azienda ha fatto uno scivolone e ha mostrato buone intenzioni e cattiva pratica. Quello che mi domando è se si tratta di un caso, oppure se gli scivoloni siano il sintomo di un problema strutturale.
(...) Ho il forte sospetto che gli episodi che hanno coinvolto Edelman siano la manifestazione del fatto che i relatori pubblici sono molto più inclini alla "persuasione occulta" che non alla conversazione trasparente e questo rischia di renderli assai poco credibili quando si parla di nuovi media. Voi che ne pensate?


Nicola Mattina, dal sito Ferpi
http://www.ferpi.it/news_leggi.asp?ID=43080

Nessun commento: