20 gennaio 2006

i carry your heart with me (Cummings, 1958)

io porto il tuo cuore in me (lo porto nel
mio cuore)non lo lascio mai (ovunque
vado tu vai,cara:e quel che faccio
io da solo lo fai tu,tesoro mio)
non temo
fato(tu sei il mio fato,mia dolce) né
voglio il mondo (bella, mio mondo,mia fedele)
tu sei quel che luna sempre fu
e quel che un sole sempre canterà sei tu

qui sta il più grande segreto che nessuno sa
(qui l’intima radice e bocciolo e cielo
di un albero chiamato vita;che cresce
più alto di quanto anima speri e mente
celi) e questa meraviglia regge le stelle

io porto il tuo cuore (lo porto nel mio cuore)

Da “95 Poems”, 1958


Nell'immagine, un biglietto d'auguri che il poeta realizzò per la moglie Marion in occasione di un San Valentino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

la metto sotto la mia e ne prendo anche un'altra che ho letto ieri
:-)
rotelana