12 novembre 2013

Nostalgie

Oggi una mia amica ha pubblicato la foto qui sotto, che mostra all'incirca il panorama che vedevo dalle finestre della sala quando avevo la casa in Formazza.

Mi pare impossibile che una fase così lunga della mia vita sia improvvisamente finita nel 2006 - credo - dopo oltre 35 anni di stretta frequentazione, dopo che quell'aria, quei profumi, quei panorami ma soprattutto quelle persone erano entrati a far parte del mio stesso DNA al punto da risultarne una parte inscindibile.
Ho spesso nostalgia di quei luoghi e di quel tempo, a volte spensierato e a volte meno, in cui ogni giorno costruivo e poi ritrovavo me stesso, immerso in quella valle protettiva e selvaggia allo stesso tempo.
Ogni giorno sento in me l'aspirazione ad un luogo diverso e intimamente mio come lo è stata Formazza  per tanto, importante tempo.
Eppure so che non ci tornerò più, se non per brevi gite.
Così va il mondo: shit happens.

Nessun commento: