25 maggio 2010

I diavoli di via Padova

Questa sera sono stato alla presentazione del libro del mio amico Matteo Speroni: siamo cresciuti insieme e non avrei mancato quest'occasione per nulla al mondo.
Il libro, edito da Cooper Editore, io lo avevo letto la scorsa settimana, mi era piaciuto, e tanto. Mi ha anche riportato alla memoria i tempi in cui facevo il supplente al Trotter, ma non solo quello. La nostra infanzia a Lambrate e tante altre immagini.

Matteo ne ha anche letto una parte, molto efficace. Eccone un assaggio.
"Il primo pomeriggio della domenica ha qualche cosa di statico, potrebbe essere primo pomeriggio per l'eternità. Salsa e merengue a giro continuo, birre da tre quarti, donne e uomini in cammino, bolle d'aria avanti e indietro lungo l'atmosfera acquosa della via. Molto rilassante. Questa pace densa d'energia fa sentire vivi, immortali."


Bisogna comprarlo, leggerlo, consigliarlo.

Di Matteo, però, resto l'unico a poter dire: "IO LO CONOSCEVO DA PRIMA!"

Nessun commento: