30 settembre 2008

Roberta Voltolini, chi era costei?

Durante l'estate '84 una cantautrice si fece notare nel panorama musicale: Roberta Voltolini. Nata a Firenze nel 1961, qui studia al Conservatorio Luigi Cherubini per nove anni pianoforte e composizione e approfondisce la conoscenza della musica Jazz che ha un ruolo importante nella sua formazione, anche se ama esprimersi in diversi "stili" musicali: tra i suoi riferimenti musicali ci sono i Manhattan Transfer. Nel 1978 con "NOI", di cui e' autrice della musica, vince il Festival di Castrocaro, e la Gondola d'argento a Venezia. Nel 1981, al World Popular Festival Song della YAMAHA, a Tokyo, si aggiudica il premio della critica musicale. Diventa sempre piu' importante per lei esprimere le sue emozioni: comincia a scrivere anche i testi delle sue canzoni e nel 1984 con "STELLA" vince il SAINT VINCENT, ottenendo un grande riscontro critico, commerciale e televisivo. Presto uscirà un album che però non conterrà la canzone dell'estate STELLA, cosa che penalizzerà un poco l'andamento delle vendite del disco. Nove pezzi inediti registrati a Modena con gli arrangiamenti di Fio Zanotti e la produzione di Stefano D'Orazio dei Pooh. Altri due dischi nel corso degli anni ottanta (l'ultimo nel 1989) e poi più niente, a causa di un male che non le ha lasciato scampo. Si è, infatti, spenta prematuramente nel 1996 dopo un lungo periodo di assenza dalle scene.

Il 45 giri di STELLA lo conservo ancora. Il mio ricordo è legato al viaggio in Francia, con l'Interrail, dell'estate del 1984, con la mia compagna di scuola e amica Betty.

21 commenti:

Unknown ha detto...

era bravissima. la ricordo volentieri anch'io

Anonimo ha detto...

ero militare a trieste negli anni dei suoi successi,mi piacevano le sue canzoni e anche lei come persona, credevo fosse una di quelle cantanti che purtroppo non sfondano nonostante la bravura,oggi -ho 54 anni e ho scoperto che e' morta,è stato veramente brutto scoprirlo cosi'per caso la lego alla mi gioventu e mi dispiace tantssimo

Alessandro ha detto...

Ciao, grazie per la tua visita ed il commento. Anche a me piaceva tanto, in quegli anni.

gabriella ha detto...

ricordo bene Roberta sono sotto shock non sapevo fosse morta così prematuramente. Con lei ho condiviso un periodo di studio un anno di incontri chiachierate pranzi nella bellissima casa dei suoi a Firenze. Mi raccontava aneddoti sul festival. . ieri l'ho vista in un serale in TV e ho decido-dopo oltre 25 anni di ricontattarla vivo a Milano. .. Ci chiamavano in Borgo Albizi le gemelle bionde per somiglianza e colori. Ciao Roberta da Gabriella tua amica dei 20 anni a cui hai fatto conoscere Firenze e la sua/tua magia...

Alessandro ha detto...

Ciao Gabriella,
grazie per il tuo commento, mi fa piacere entrare in contatto qualcuno che ha conosciuto direttamente Roberta. Il tuo ricordo è proprio bello, sei stata fortunata a conoscerla.

Unknown ha detto...

Aveva una voce fantastica: ottima dizione senza inflessioni. Una cantante e compositrice magnifica e sublime....impossibile  dimenticare stella, forza, colori, come sto, che cosa c'è, ed altre! Io la metto al primo posto addirittura prima di mia martini, che l'alcool purtroppo ha intaccato la sua celebre voce verso la fine degli anni 80. Siamo un paese strano forte: ROBERTA ci ha fatto sognare e continua a farlo ma non ha avuto il giusto riconoscimento....forse perché  le sue canzoni erano dettate dal cuore e non dal vil denaro del botteghino. Mi piacerebbe ringraziarla in questo momento anche per le canzoni in Più che avrebbe potuto Realizzare...
Elia da treviso

Alessandro ha detto...

Sono d'accordo con te, Tiffany Tube, aveva una voce fantastica anche se a mio parere molto diversa da Mia Martini, con la quale non la paragonerei per non fare torti a nessuna delle due...
Grazie per la visita!

Oivluf ha detto...

In tutti questi anni ogni tanto ascoltavo le sue canzoni. Bravissima. Solo oggi ho scoperto che non vive più.
Mi e' venuto da piagere...

Alessandro ha detto...

Ciao Fulvio,
grazie per il tuo pensiero. Ti capisco, anche per me fu un brutto momento, quando lo scoprii, un vero dispiacere malgrado non la conoscessi direttamente.

Unknown ha detto...

Era bellissima....

Sergio Valoroso di Catanzaro ha detto...

Aveva tutto, bellezza, classe, talento e purtroppo anche un destino crudele, che se l'è portata via nel pieno della sua giovinezza...sicuramente dalla vita avrebbe meritato molto di più!!

Ciao Roberta, ovunque Tu sia...

Alessandro ha detto...

Ciao Sergio,
grazie per il tuo pensiero.

Marcello ha detto...

...sentire le sue canzoni mi riempiva il cuore..erano luminose..l'amore che Roberta trametteva era come se mi abbracciasse personalmente..le sue canzoni mi hanno accompagnato per qualche anno durante la mia conversione..adesso sentire che é mancata mi ha molto rattristato, da un lato però, perché un angelo come lei sarà sicuramente nella luce e nei colori de Signore. Grazie Roberta..ti voglio bene

Alessandro ha detto...

Ciao del tuo ricordo Marcello.

Valerio ha detto...


Ascoltavo la sua "Stella" decine di volte. Amavo questa cantante. Che il tutto sia con lei

Alessandro ha detto...

Ciao Valerio, anch'io mi comportavo nello stesso modo, ascolto a nastro e via. Grazie del ricordo.

Unknown ha detto...

Quante volte ascoltavo d'estate la sua Stella, non avevo alcuna idea che fosse morta, non l'avrei mai immaginato
Povera cara Roberta, ho avuto un grande dolore quando l'ho saputo
Una grande preghiera per te, dolcissima Stella
Vittorio da Napoli

Alessandro ha detto...

Ciao Vittorio, grazie di aver condiviso il tuo ricordo.

Anonimo ha detto...

Colui che al cielo è caro muore giovane. Roberta era splendida e mi piace pensare che il suo impegno artistico era dettato dal puro desiderio di proporsi senza curarsi della fame del successo. Banalmente,dico che la crudeltà della sorte le ha impedito di occupare il posto che meritava nell' affollato panorama musicale.

Alessandro ha detto...

Sono d'accordo con te, grazie di aver condiviso questo pensiero.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,si anche io ascoltando "Stella"mi viene da commuovermi perchè quando dice "una stella...più bella" sembra che lei si immagini già dove è ora ..
Abbiamo perso una grande cantante immagino anche una grande persona...
Con lo schifo di musica che fanno ora...lei è 27 anni che manca...
Ciao Roberta 💐