04 luglio 2007

500

Dato che oggi è giorno di lancio per la nuova FIAT 500, ho anch'io il mio bel pacchetto di "nanettoti" in materia. Sono stato orgoglioso possessore di una 500 blu puffo, risalente ai primi anni '70, grossomodo dal 1983 al 1985.

Ricordo i viaggi da Milano in Val Formazza, tre ore e mezza con almeno due tappe - a Lesa sul lago e a Domodossola, prima della salita finale. In due o a volte anche in quattro, con relativi bagagli tra le gambe. Ad ogni tappa mi toccava aprire il cofano per far raffreddare il motore. Oggi, con l'autostrada e la superstrada fino a Domodossola, ce ne vogliono circa una e mezza, di ore.
Ricordo il bagagliaio, anteriore, dove, vicino al minuscolo serbatoio dove mettevo di norma un paio di millelire di benzina alla volta, ci stava sì e no un paio di scarpe o poco più.
Ricordo la manetta dell'aria, da tirare prima di partire, come sui motorini; le doppiette per scalare; i deflettori minuscoli sempre aperti per fare uscire il fumo e tenere il parabrezza minimamente disappannato d'inverno (impresa ardua).
Ricordo le camporelle con le ragazze di allora (G. , C.), ma non ricordo più "come si faceva a farcela" - non è che io fossi tanto meno ingombrante di oggi, tutto sommato.
Ma soprattutto ricordo il mitico viaggio con l'amico Paolone (nella foto), che di certo leggerà questo post prima o poi e potrà confermare, in Alto Adige! Come si intuisce dal nome, lui è un gran pezzo più alto di me, figuratevi l'effetto comico sui crucchi villici puzzanasuti quando scendevamo da quello scatolino a quattro ruote... Comunque ci divertimmo non male, salvo che la nostra vacanza fu bruscamente interrotta dopo solo un paio di giorni da uno sfortunato incidente con una BMW austriaca, nel bel mezzo di un tornante vicino a Cortina d'Ampezzo, mi pare.
Gran tempi quelli...

4 commenti:

Unknown ha detto...

cavolo Ale se mi gasi con sto post!!!!
se vuoi quando l'oriundo si decide ad organizzare la cena a bregazzana ti faccio fare un giro sul mio cinquino blu, in onore dei vecchi tempi (altro che marchi)...ma la camporella te la scordi :)
a presto

ilBerta ha detto...

l'oriundo dice di più: dichiaro ufficialmente che a bregazzana ci andiamo con 2 cinquini!

Alessandro ha detto...

sempre che per allora esista ancora la benzina e i cinquini non si siano trasformati in un ammasso di ruggine. Casomai verrò con i miei nipotini, che a quel tempo saranno probabilmente già maggiorenni...

Anonimo ha detto...

ciao Ale,
sono quello alto alto che compare nella foto col cinquino. Paolone per intenderci. confermo i tuoi ricordi .in effetti ci skhiantammo su un bmw crucco vicino a cortina ma prima di allora ci godemmo un bel tour in trentino ( bozen - merano ricordo una locanda strapiena di crucchi ) purtroppo non ho nessuna foto perche' al tempo eri tu il fotografo ufficiale . e' passato cosi' tanto tempo che chissa' dove sono finite ! la foto che mi immortala nella mia perduta floridezza tricologica e' invece presa in val formazza e di quella ho copia pure io da qualche parte.se trovo qualcos'altro col cinquino te lo mando. stammi bene caro Rosti.A presto.