04 ottobre 2006

Ogni mattina...

...accompagno M. a scuola e mi stupisco di quanto poco mi riconosca nelle facce dei genitori degli altri bambini, che - di base - mi paiono tutti appartenere a due sole categorie: i genitori-bambini, con le facce che tradiscono una giovinezza ancora in qualche modo trattenuta; e i genitori-nonni, sulle cui facce la vita con noncuranza ha già bell'e lasciato segni - occhiaia, rughe, nonsorrisi - che dal viso mi pare scendano giù, giù, giù, diretti fino all'anima. Evidentemente anch'io devo apparire a loro come loro a me, solo che non so se sembrare più bambino o più nonno...
Direi che tutti ci si stacca da quelle che sono le nostre ragioni di vita con frenetica calma - la campanella che incombe, l'ufficio da raggiungere così presentemente lontanissimo, l'attimo del bacio e del distacco, tutto così normale - ripensando ogni volta anche solo per un istante a quel passato spensierato e perso che è sempre più confuso nella testa...

1 commento:

Anonimo ha detto...

…..la memoria fa brutti scherzi. Ti sembra di aver definitivamente archiviato una fetta della tua vita ( migliore , peggiore chi lo sa ? ). Poi un giorno navighi in internet e per caso ( ? ) capiti in un blog dove , gia’ emozionato per la inattesa scoperta , trovi pure il testo di “verita’ nascoste”. Allora cerchi , trovi e ascolti la cassetta registrata piu’ di ventì anni or sono ( pazzesco ) in un luogo ameno della val formazza dove una coppia di amici/compagni di scuola passavano qualche giorno lontani da milano , dalla scuola , da tutto … e la mente corre a quei tempi … ricordo anche un club dedito alla pigrizia e al deboscio fondato in quei frangenti …. Mi chiedo pero’ se sono ricordi condivisi oppure no ? cazzo che carrierona ha fatto il rosti !!! che vita piena ! 2 figli complimenti ! davvero. Se hai capito chi sono e hai voglia di rinverdire un’amicizia che finora si era persa nel turbino degli anni ( ! ) la mia mail e’ fox.elizabeth libero.it oppure il mio numero e’ 0722 332660 saro’ felice di risentirti .
Un abbraccio ( virile )
Paolo

p.s. avrai notato che il numero non e’ di milano ma bensi’ di urbino dove mi sono trasferito da 1 anno e …. Ma il resto a voce.