11 gennaio 2006

C'è sempre qualcosa di assente che mi tormenta

Ho deciso di creare questo blog sabato 5 novembre, mentre mi trovavo a Parigi per lavoro. Camminavo da solo lungo il Quai Bourbon, sull'île St-Louis, dopo cena, con il naso all'insù - per me l'unico modo possibile per visitare Parigi.
Ad un certo punto mi sono imbattuto nella lapide qui a fianco, che recita: "Il y a toujours quelque chose d'absent qui me tourmente".

E' una frase tratta da una lettera scritta da Camille Claudel ad Auguste Rodin nell'agosto del 1886. A parte il fatto che fossero due eccezionali scultori vissuti tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 e che fossero stati amanti, nulla sapevo della loro vicenda. La frase però mi aveva colpito ed ho perciò deciso di rifletterci un po' meglio, cercando qualche informazione in più.



Questo blog è il luogo dove vorrei raccogliere queste informazioni, mano a mano che le troverò, ed insieme una serie di riflessioni su qualsiasi altra cosa mi venga in mente.

Nessun commento: